Val di Non Maddalene Consorzio turistico Trekking Sci
Bresimo
Rumo Revò Cis
Eng Deu Fra Preferiti Home

Val di NonMappe Val di NonCartine Val di NonMailing ListMeteo TrentinoPhotogallery

paletto

TEMPO COMPLESSIVO ORE:
3.10
2.20

* Fa parte del Sentiero Italia – S.I.

Da Bagni di Bresimo m 1056, si segue con l’auto la strada asfaltata che sale alla Malga Bordolòna di Sotto per km 1.3 fino ad un tornante dove, sulla sua sinistra, si dirama una stradina sterrata. Si segue quest’ultima a superare in breve il Ponte delle Poie m 1199, oltre il quale si trova il divieto di transito automobilistico e la possibilità di parcheggio.

Dal parcheggio, il sentiero 115 (che qui coincide con il Sentiero Italia) segue la stradina di destra, supera la sbarra e, in direzione Nord-Ovest in destra orografica del Torrente Barnès, si alza nel bosco fino a raggiungere, a quota 1369, la località Amol.
Questa località, è raggiungibile anche in automobile con la stessa strada asfaltata che porta al Ponte delle Poie e proseguire poi per altri 2,2 chilometri (Km 3.5 da Bagni di Bresimo).

Il sentiero115 segue la strada forestale a sinistra (indicazioni) risalendo la Valle del Rio Malgazza, guadagna quota e dopo aver superato il terzo ponte in cemento, lascia sulla destra, a quota 1625, il bivio del sentiero 115/B e S.I.. Il sentiero 115 prosegue verso Est su strada forestale e, poco più avanti a quota 1640 presso lo slargo (Tof dale Stele), il sentiero abbandona la strada (indicazioni), piega a destra e, con numerose svolte in forte salita, attraversa il fitto bosco di abeti e larici per sbucare improvvisamente sui prati dov’è ubicato l’accogliente e arredato Bivacco Pozze (ex Malga Pozze) in ottima posizione panoramica su Bresimo, sulla Cima Binasia e sul Monte Pin.

Abbandonato il bivacco il sentiero 115 prosegue in direzione Sud-Ovest, guadagna ancora quota passando alto sulla Val Laresè, compie un traverso a mezza costa per giungere sulla dorsale superiore. Seguendola si tiene poco sotto la cresta per terminare al Passo Lainèrt all’incrocio con il sentiero 133/B.

Torna all' indice dei sentieri

Consorzio turistico le Maddalene 38020 Marcena di Rumo (TN)   Tel 0463.530310   Fax 0463.531200   info@maddalene.it