Val di Non Maddalene Consorzio turistico Trekking Sci
Bresimo
Rumo Revò Cis
Eng Deu Fra Preferiti Home

Val di NonMappe Val di NonCartine Val di NonMailing ListMeteo TrentinoPhotogallery

paletto

Tempo
andata
ritorno
MALGA DI BRÈZ (o Malga di Monte Ori)
1845
0.30
Nei pressi di MALGA LAUREGNO (Laurein Alm)
1780
0.30
BIVIO PER RAGGIUNGERE LA STRADA (Provès - Val d'Ultimo)
1820
0.20
PRÀ DEL SIGNÒR
157
1785
0.20
TEMPO COMPLESSIVO ORE:
1.20

Dal paese di Castelfondo m 984, una strada asfaltata, stretta e tortuosa, conduce alla Forcella di Brèz m 1398, valico automobilistico fra Castelfondo e Lauregno. Piccolo parcheggio al valico e lungo i 100 metri di strada forestale prima del divieto di transito.

Parcheggiata l’auto, si segue a destra verso Nord la strada forestale la quale, con diverse curve ma con pendenza regolare, permette un piacevole camminare. Seguendo la strada principale e ignorando tutte le diramazioni, si raggiunge e si oltrepassa il Gran Palù (o Palù Longia), con ai margini due costruzioni. Badando ai segnavia bianco-rossi si supera qualche tratto di salita più ripida e, con alcune svolte, si perviene alla sommità di un dosso, al di la del quale, in una bella conca, si trova la Malga di Brèz (o Malga di Monte Ori) m 1845. Dalla Forcella di Brèz ore 2, dislivello 450 metri.

Il sentiero 114 ha inizio dalla Malga di Brèz il quale, raggiunta una sovrastante croce con bella vista sulle Maddalene, prosegue in direzione Nord - Ovest, aggira ad occidente la dorsale Monte Sous - Monte Ori, transita in prossimità della Malga Lauregno m 1780, dove incrocia il sentiero numero 3 che collega Madonna di Senale a Provès.

Ignorato il sentiero numero3, il sentiero 114 continua diritto nel bosco e, rimanendo sempre in quota, lascia sulla sinistra, a quota 1820, un bivio per la strada della Val d’Ultimo. Da qui, sempre nel bosco, va a superare un avvallamento al di là del quale, attraversato il pascolo del Prà del Signòr, raggiunge a quota 1785, l’incrocio con la stradina proveniente da Castelfondo, contrassegnata dal segnavia 157.
A sinistra con il 157, in breve, si è al Passo di Castrin e alla vicina omonima malga.

Torna all' indice dei sentieri

Consorzio turistico le Maddalene 38020 Marcena di Rumo (TN)   Tel 0463.530310   Fax 0463.531200   info@maddalene.it