Val di Non Maddalene Consorzio turistico Trekking Sci
Bresimo
Rumo Revò Cis
Eng Deu Fra Preferiti Home

Val di NonMappe Val di NonCartine Val di NonMailing ListMeteo TrentinoPhotogallery

paletto

1630
0.40
0.30
MALGA CEMIGLIO DI FUORI (ruderi)
133
1810
0.40
TEMPO COMPLESSIVO ORE:
1.50
1.20

La stradina contrassegnata con il numero 113, che da Lanza sale alla Malga/ Bivacco Val, è aperta al traffico automobilistico fino alla località “Pont dal Vat” m 1256, possibilità di parcheggio. Qui ha inizio il sentiero numero 142.
Abbandonato il sentiero 113 e attraversato il sopraccennato ponte, si percorre la strada forestale S. Giuseppe che per i primi 100 metri è cementata, quindi dopo un tratto pianeggiante si sale ripidamente alla località S. Giuseppe (piccolo riparo), dove ci si immette su di un’altra strada forestale proveniente da Mocenigo.

Seguendo quest’ultima, a destra, si arriva in località Storeze (quota 1630), al bivio con il sentiero 147. Da questo punto la carreggiata si va restringendo fino a diventare sentiero.
Si continua a salire nel bosco fino ad arrivare ai ruderi della Malga Cemiglio di Fuori, dove ci si immette sul sentiero 133 “Aldo Bonacossa”. Da qui, seguendo verso sinistra il sentiero 133, si può raggiungere il Bivacco Forestale in 20 minuti circa.
Questo percorso, che si sviluppa interamente nel bosco, è un interessante itinerario alternativo di rientro, per coloro che, dopo aver raggiunto il Bivacco Val, dopo essere saliti alla Cima degli Olmi (Ilmen Spitze), oppure dopo aver raggiunto il Monte Alto, possono ritornare al parcheggio “Pont dal Vat” per un percorso diverso da quello effettuato nell’andata, senza dover essere costretti a scendere con il sentiero 113/A, fino a Bagni Mocenigo, per poi dover risalire al “Pont dal Vat” a recuperare l’automezzo.

Torna all' indice dei sentieri

Consorzio turistico le Maddalene 38020 Marcena di Rumo (TN)   Tel 0463.530310   Fax 0463.531200   info@maddalene.it