Val di Non Maddalene Consorzio turistico Trekking Sci
Bresimo
Rumo Revò Cis
Eng Deu Fra Preferiti Home

Val di NonMappe Val di NonCartine Val di NonMailing ListMeteo TrentinoPhotogallery

paletto

CRESTA S-O CIMA DEGLI OLMI
2500
0.20
CIMA DEGLI OLMI (o Ilmer Spitz)
113
2656
TEMPO COMPLESSIVO ORE:
5.00
3.40

Il sentiero 113/A segue la strada chiusa al transito degli automezzi, entra nel bosco risalendo il versante Sud del Monte Slavazzaie e, con numerose svolte, guadagna quota.
Superato l’incrocio con il sentiero 147 raggiunge poi il vicino Maso Bernardi pressoché alla fine della strada forestale sulla sponda del Rio Tornès nella Val Cemiglio. Attraversato il torrente il sentiero 113/A si alza sulla destra orografica del rio e, con numerose serpentine (faticoso), raggiunge la bella conca dove si trovano i ruderi della Malga Cemiglio di Dentro ubicata a pochi passi dal Bivacco-Rifugio-Forestale.

Evitando il sentiero 133 “Aldo Bonacossa” si sale direttamente a Nord della costruzione (indicazioni) e, aggirato un risalto roccioso con ripida salita, si entra nella sovrastante conca erbosa passando a fianco del Lago Cemiglio.
Si alza ulteriormente a raggiungere il Passo Cemiglio valico che mette in comunicazione la Val Cemiglio con la Valle di Monte d’Ora. Segue ora la facile e panoramica cresta Sud della Cima degli Olmi e prosegue fino ad incrociare il sentiero 18 il quale sale dalla Valle di Monte d’Ora e, uniti, risalgono un facile canale detritico raggiungendo la croce posta in vetta alla Cima degli Olmi (Ilmen Spitze).

Torna all' indice dei sentieri

Consorzio turistico le Maddalene 38020 Marcena di Rumo (TN)   Tel 0463.530310   Fax 0463.531200   info@maddalene.it