Val di Non Maddalene Consorzio turistico Trekking Sci
Bresimo
Rumo Revò Cis
Eng Deu Fra Preferiti Home

Val di NonMappe Val di NonCartine Val di NonMailing ListMeteo TrentinoPhotogallery

paletto

Tempo
andata
ritorno
* BAGNI DI MOCENIGO (Rumo)
113/A
1049
0.15
* FONTANE (Rumo) (Ponte sul Torrente Lavazzè)
148
2180
0.25
0.30
PASSO DELLA SIROMBA (Schrummberg Joch)
2407
TEMPO COMPLESSIVO ORE:
5.00
3.30

* Fa parte del Sentiero Italia – S.I.

Dalla località Bagni di Mocenigo il segnavia 134, segue la strada sterrata che, quasi in piano, porta in località Fontane presso il Ponte sul Torrente Lavazzè (Fin qui anche in auto, ampio parcheggio, area di sosta attrezzata).
Anziché attraversare il ponte, si imbocca, a destra, una stradina (segnavia 134) che si alza dietro l’area di sosta. La stradetta si addentra nella Val di Lavazzè, a sinistra del torrente: la si segue risalendo la costa boscosa e si raggiunge il capitello di S. Antonio.

Con scarsa possibilità di panorami, ci si immette poi su di una strada forestale (chiusa al traffico automobilistico, salvo autorizzazione).
Si prosegue su quest’ultima fino a sbucare nella radura di pascolo di Malga Lavazzè dove la strada termina. Il sentiero 134 prosegue passando dietro la malga, attraversa il torrente e gira a destra (separandosi dal sentiero 131 che sale a Malga Grumi), si alza nel bosco per uscirne dopo aver superato una zona ricca di sorgenti. Attraversata una vasta fascia coperta di rododendri, il sentiero 134 si alza al limite superiore della Val Lavazzè e tocca la Malga Masa Murada all’incrocio con il sentiero 133 “Aldo Bonacossa”.

Lasciata alle spalle la malga, il sentiero 134 prosegue alzandosi e, dopo aver superato un salto di erba e sassi, entra in un tratto pianeggiante e costeggia il Lago Poinella. Superato il lago affronta una breve ma ripida salita oltre la quale, più comodamente, raggiunge il già visibile Passo della Siromba.
Dal Passo della Siromba un sentierino segnato scende ad Ovest nella Val Clapa e quindi in Val d’Ultimo. Un altro sentierino, anch’esso segnato, si dirige a Sud verso la Schrumm Spitze.

Evitate queste due direzioni si segue a destra il segnavia 134 che, senza difficoltà, si dirige a Nord puntando verso la Cima Stùbele. Con divertente percorso, passando ora sul versante rivolto alla Val Clapa, ora su quello rivolto alla Val di Lavazzè, con panorama crescente, si alza fino alla croce di vetta della Stùbele m 2671.

Torna all' indice dei sentieri

Consorzio turistico le Maddalene 38020 Marcena di Rumo (TN)   Tel 0463.530310   Fax 0463.531200   info@maddalene.it